reato di diffamazione Options
reato di diffamazione Options
Blog Article
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
Il delitto di associazione per delinquere di tipo mafioso 416 bis c.p. tra "Littera legis" e giurisprudenza giuscreatrice. Il clan Fasciani di Ostia e le mafie non tradizionali
A tal proposito appare opportuno evidenziare che Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite con sentenza n. 38343/2014 ha affermato, in tema di delitto di furto (nel supermercato) di lieve entità la configurabilità dello stesso tutte le volte che, attraverso un giudizio ipotetico il giudice possa arrivare con certezza ad affermare che le circostanze nel caso di specie si sarebbero potute realizzare e soprattutto che sarebbero point out idonee advert attenuare o advertisement aggravare il danno patrimoniale.
La scelta operata dal legislatore con l’introduzione dell’articolo di cui sopra è una scelta effettuata per ragioni economia processuale e dunque di non punire il fatto for each la scarsa rilevanza dell’offesa.
Nel primo caso la Cassazione penale nel 2003 qualificando la violenza sessuale di gruppo arrive un autonomo reato ha utilizzato il criterio teleologico ma dando rilevanza all’offesa recata al bene giuridico. Nella violenza sessuale di gruppo dunque la Cassazione ha affermato, che la pluralità di persone ha inciso notevolmente sulla sfera fisica e psichica della vittima in modo da eliminare o diminuire notevolmente la sua capacità di reazione.
p. si presta facilmente ad essere estesa anche alla fattispecie circostanziale. dunque for each la prima fattispecie cioè quella di delitto tentato circostanziato non ci sono problemi di ammissibilità giuridica, se non for every quanto concerne eventualmente l’applicazione al tentativo anche delle circostanze speciali oltre che quelle comuni, compatibili con la fattispecie tentata; più problematiche risultano la seconda e la flagranza di reato terza ipotesi.
Da quanto possiamo leggere, quindi, viene punito chi attraverso una richiesta di istanza, una querela o una denuncia incolpi qualcuno di avere commesso un reato, anche se quest’ultimo è del tutto innocente. Può anche succedere che vengano simulate prove a sostegno della tesi.
La diffamazione, invece, si verifica quando viene leso l’onore e la reputazione di un soggetto, mentre non è presente for each difendersi. Si tratta del classico parlare male alle spalle.
E' noto, a questo riguardo, occur il principio della riserva di legge, che la dottrina qualifica come "tendenzialmente assoluta", sia consuetamente declinato secondo tre distinte, ma complementari, direttrici ovvero la precisione, la determinatezza e la tassatività della fattispecie penale. Anzitutto il principio di precisione, in virtù del quale le norme penali devono assumere la veste formale più chiara possibile, al good di evitare interpretazioni creative e consentire a chiunque di prevedere le conseguenze delle proprie condotte (evidenti i riverberi sul versante della colpevolezza). La giurisprudenza costituzionale, occur è noto, ha al riguardo costantemente ritenuto che l'esigenza di precisione nella descrizione della fattispecie, che scaturisce dall'art. 25 Price., comma two, non coincide necessariamente con il carattere più o meno descrittivo della stessa, ben potendo la norma incriminatrice fare uso di una tecnica esemplificativa oppure riferirsi a concetti extra-giuridici diffusi ovvero ancora a dati di esperienza comune o tecnica. Il principio di determinatezza non esclude, infatti, l'ammissibilità di formule elastiche, alle quali non infrequentemente il legislatore deve ricorrere stante la "impossibilità pratica di elencare analiticamente tutte le situazioni astrattamente idonee a "giustificare" l'inosservanza del precetto e la cui valenza riceve adeguata luce dalla finalità dell'incriminazione e dal quadro normativo su cui essa si innesta. Il problema è quello di stabilire, in concreto, quale sia la portata da annettere al "metodo mafioso", dal momento che l'estrema varietà degli approcci definitori scaturiti tanto da parte della dottrina che della giurisprudenza mette a fuoco il rischio che si corre nel definire in chiave giuridica nozioni, categorie e fenomeni che presentano connotazioni storico sociologiche, anch'esse non poco variegate.
In questo caso oltre a ledere l’onore della vittima, viene pregiudicato il corretto funzionamento della giurisprudenza stessa, visto che vengono attivati dei procedimenti inutilmente.
Nel procedimento ordinario è necessario, in primo luogo, instaurare il contraddittorio; il giudice per le indagini preliminari cura che la richiesta di proroga formulata dal pubblico ministero sia notificata all’indagato e alla persona offesa, che abbia dichiarato di volerne essere informata. Costoro hanno la facoltà di presentare memorie entro cinque giorni dalla notifica degli atti.
Cultore della materia di diritto dello sviluppo sostenibile e diritto amministrativ… Vedi tutti Iscriviti alla newsletter Si è verificato un errore durante la tua richiesta.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Il primo caso attiene all’ipotesi della truffa aggravata for each il conseguimento di erogazioni pubbliche di cui all’art. 640 bis c.p., in questo caso la Corte Suprema di Cassazione penale nel ’ninety eight ha optato for each la fattispecie autonoma di reato, dando rilevanza a diversi criteri: quella della collocazione sistematica all’interno del codice penale, quello del nomen iuris
Report this page